Home Libro Ospiti Foto e Video News Personaggi
Home
Libro Ospiti
Foto e Video
News
Personaggi
Contatti
 Se avete feedback su come possiamo rendere il nostro sito più consono per favore contattaci e ci piacerebbe sentire da voi.
 

Non tutte le citazioni sono mie, quindi se qualcuno vorrà aiutarmi per arricchire questa pagina, con l'aggiunta di altri personaggi che nel loro campo si sono fatti conoscere nel mondo, sarò felice di farlo.

Diversi personaggi nati in questo Paese sono diventati famosi nel mondo: 
-ricordo con affetto il Prof.Pasquale Mollica scrittore di diversi libri, soprattutto quelli dedicati a Motticella. Ho avuto il piacere di conoscerlo ed avere il suo aiuto nella realizzazione del sito di Motticella;

-cito il prof. Anthony MOLLICA che all'età di 10 anni lascio Motticella per andare in Canada dove si è affermato come stimatissimo Professore presso la Faculty of Education alla Brock University di St. Catharines nell'Ontario. E' anche editore di testi e periodici scolastici;

-voglio ricordare soprattutto il famoso Giornalista del TG1

Vincenzo MOLLICA che è nato a Formigine di Modena, nel 1953 da Pasquale, motticellano, e Afra Malagoli, emiliana. A tre mesi dalla nascita raggiunse il padre in Canada e dopo sette anni giunse a Motticella, dove frequentò le elementari, a Bruzzano Zeffirio le medie e a Locri il liceo classico.

S'iscrisse alla Cattolica di Milano e si laureò in giurisprudenza. Nel 1979 divenne giornalista professionista e fu assunto in RAI al TG1 dal Direttore Emilio Rossi. Nel periodo in cui il TG1 fu diretto da Nuccio Fava, Vincenzo fu promosso inviato speciale ed ora è caporedattore a personam voluto dall'attuale direttore del TG Clemente Mimun.

Cura la rubrica DO-RE-MI-CIAC-GULP ed ha condotto il programma musicale di RAIUNO Taratatà. Si occupa di spettacolo, cinema, musica, fumetti. Ha scritto numerosi saggi su Federico Fellini, Paolo Conte, Andrea Pazienza, Milo Manara e si occupa di collane di dischi e cura mostre di fumetti e personaggi dello spettacolo. Ha ricevuto, in tutti questi anni numerosi premi e riconoscimenti per il suo lavoro. E' considerato tra i pochi giornalisti RAI in grado di muoversi agevolmente nel mondo del spettacolo e del cinema.

A testimonianza della bravura di Vincenzo voglio citare un brano di un articolo scritto da uno dei grandi della televisione, cioè Maurizio Costanzo, apparso su Panorama del 24 giugno 2004, n. 26, pagina 27:

I segreti di San Vincenzo

"Ci sono professionisti della televisione i quali, senza sentirsi obbligati a rincorrere Telegatti, costruiscono, servizio dopo servizio, una carriera che ha dell'eccellente.

Parlo di Vincenzo Mollica che da più di venti anni si occupa di cinema, fumetti, letteratura e dello spettacolo in genere.

Lo fa con una umiltà e una competenza da portare esempio alle nuove generazioni. Non a caso Federico Fellini lo aveva eletto a suo intervistatore preferito. Ma non vedrete mai un atteggiamento di Mollica, in video o fuori dalle telecamere, che lasci supporre la benchè minima alterigia, presunzione, consapevolezza di essere nello specifico il migliore.

Nei fumetti credo che siano pochi a saperne quanto lui."

(Maurizio Costanzo)

Nel Campo della musica mi fa piacere menzionare Gianni Liberti, cantautore nato e cresciuto in Francia da genitori "motticegliani", con il cuore sempre la nostra Motticella, tanto da scrivere una bellissima canzone dal semplice titolo MOTTICELLA e che potete ascoltare come sottofondo musicale nella prima pagina del sito.

Ha pubblicato diversi CD, l'ultimo dal titolo "Amo solo lei", appunto dove troviamo la canzone su Motticella, personalmente trovo che sia molto bello e gradevole da ascoltare.

Tra gli altri ricordo i figli di don Bartolo Talia, ricco proprietario di Motticella, nel mondo hanno tenuto alto il nome del nostro paese. Professionisti di levatura altissima sono stati protagonisti nei vari campi dello scibile umano:

-Ferdinando, famoso radiologo, scienziato di fama europea;

-Giuseppe, avvocato cassazionista con importante studio a Roma;

-Antonio, ingegnere civile, progettista di opere importanti nella nostra Regione e fuori;

-Fortunato, medico in Eitiopa dove è stato medico personale del Negus Aliè Salassiè e medico provinciale per la vasta zona di Addis Abeba;

-Arturo, veterinario per lunghi anni a Grotteria (RC), ma grande letterato mancato;

-Giovanni, commerciante;

-Domenico, si è sempre interessato di affari economici.

Benedetti Domenico (don Mimi), senza scuola superiore ha fatto un'invidiabile carriera nelle Poste. Ha diretto tanti Uffici Postali nella provincia di Reggio Calabria, chiudendo la carriera in una importante succursale nella città del capoluogo.

Cito anche Luciano Nocera scrittore di poesie, sia in lingua italiana che in vernacolo motticellese e che di recente ha pubblicato una raccolta di poesie: VIAGGIO NELLA MEMORIA



Site Map